BSA Italia comunica in collaborazione con Lorien
Con l’agenzia di via Argelati, Mario Gazzola torna a seguire
la comunicazione dell’associazione antipirateria del software
Milano, 19 gennaio 2015 – BSA Italia, comitato nazionale dell’associazione internazionale impegnata nella tutela della proprietà intellettuale nel campo del software commerciale, dal 2015 riprende le attività di comunicazione con una nuova squadra: quella di Lorien Consulting, società milanese di ricerche di mercato a servizio completo, cui collabora per le media relation Mario Gazzola.
L’attività di BSA nel 2015 si focalizzerà su un nuovo bilanciamento fra iniziative educational, volte a far crescere una cultura della legalità nel pubblico e nella business community italiana, con quelle di enforcement, volte a sanzionare i comportamenti illeciti, laddove permangano nonostante l’impegno nelle prime.
Per Gazzola, già responsabile dell’ufficio stampa di BSA Italia per oltre dieci anni presso altra agenzia, è il ritorno al lavoro per un cliente ormai storico: “nel corso degli anni ho dialogato e sostenuto anche serrati contraddittorî con i rappresentanti della stampa italiana più critici sulla lotta alla pirateria informatica. Tornare a lavorare per l’Associazione è per me la conferma di un impegno che sono orgoglioso sia stato apprezzato e riconosciuto”.
“Siamo lieti che il nostro contributo su un tema così interessante e dibattuto si avvalga dell’appoggio di un professionista esperto e navigato come Mario”, commenta Antonio Valente, AD e partner di Lorien. “La proprietà intellettuale è una materia cruciale, in una nazione che dovrebbe vivere di creatività e innovazione, dove tuttavia sappiamo che la pirateria imperversa su tutti i media a livelli ancora patologici”.
“Livelli di pirateria che da anni siamo impegnati a ridurre dall’attuale 47% verso la media europea, che oggi è del 31%”, dichiara Simonetta Moreschini, presidente di BSA Italia. “Confido che il nuovo team all’opera sulla comunicazione ci sarà di grande aiuto e di stimolo in questa battaglia, che è di sviluppo non solo per il settore IT, ma per il sistema Paese intero”.
BSA | The Software Alliance (www.bsa.org) è la principale organizzazione del settore software. Rappresenta circa settanta aziende di livello mondiale, che investono ogni anno miliardi di dollari per creare soluzioni volte a potenziare lo sviluppo economico e a migliorare la vita quotidiana di tutti. Attraverso relazioni istituzionali internazionali, tutela legale della proprietà intellettuale e iniziative educative, BSA espande gli orizzonti del mondo digitale, promuovendo la fiducia nelle nuove tecnologie che lo aiutano a progredire.
Mario Gazzolascrittore, blogger (www.posthuman.it) e giornalista musicale, già docente per Accademia di Comunicazione e Istituto Superiore di Comunicazione, ha lavorato in diverse agenzie di media relation milanesi, in azienda (Zucchetti) e in teatro. Attualmente collabora con Lorien sull’area PR e progetti culturali.
Leave a Reply